Un po' di Storia

La Misericordia di Marradi nacque legalmente nel 1856. Dai documenti dell’epoca si riporta “… ma per la verità il suo cominciamento potrebbe stabilirsi nell’estate del 1855 quando il nostro paese fu colpito dalla luttuosa epidemia colerica, perché fu appunto in quella triste circostanza che 18 generosi concittadini si unirono in pietosa associazione…”.

Negli anni aumentarono sempre più gli aderenti e nel 1877 l’Associazione acquistò l’attuale sede di Via Fabroni e l’annessa Chiesetta del Suffragio. Nel 1906 venne acquistato il primo Carro Lettiga di Volata e nel 1921 un Carrozzino di Volata per rendere più celere ed efficace il servizio di soccorso.

Oggi la Misericordia ha circa 300 soci, 70 volontari e personale proprio, che con 5 ambulanze e 4 auto adibite a servizi sanitari garantisce soccorso e assistenza sul territorio del Comune di Marradi e Palazzuolo Sul Senio e parte del Comune di Brisighella per le frazioni limitrofe, impegnando circa 18 persone al giorno, per un totale di 6.570 presenze all’anno.